Numero 15 / 2024: I musei come spazi del sapere sensibile ed eco-logico
La Comunità di Ricerca, Editoriale
Primopiano / I musei come spazi del sapere sensibile ed eco-logico
Irene Culcasi, Maria D'Ambrosio, Mariateresa Muraca e Paolo Vittoria, Introduzione. Musei, comunità e ricerca pedagogica
Valentina Berardinetti e Giusi Antonia Toto, Il museo come spazio didattico-educativo.
Dalla memoria del passato alla cura della casa comune
Alessia Iotti e Irene Culcasi, Il museo come processo di partecipazione: laboratori d’arte per una cultura diffusa e inclusiva
Michele Zedda, Potenzialità educative del museo naturalistico
Alessandra Landini, Una scuola come museo, patrimonio di tutti
João Gabriel Pinheiro Huffner, Maria Terezinha Resende Martins, Ecomuseu de Belém e o Turismo Comunitário enquanto Instrumentos Pedagógicos para a educação e salvaguarda patrimonial
Cláudia Vicari Zanatta, Lilian Amaral, Osvaldo (Vado) Vergara Borges, Ecomuseu Urbano: incursão existencial de um pensamento infinito em percurso
Emanuele Liotta, Gli ecomusei in Sicilia: approcci partecipativi e possibili paradigmi di risposta alle povertà educative
Chiara Di Carlo, Aree interne ed eco-musei. Una proposta di valorizzazione della Valle Siciliana attraverso la creazione di un ecomuseo digitale
Antonio Saccoccio, L’Ecomuseo tra sviluppo locale, cultura viva e coscientizzazione. Una sperimentazione del metodo maieutico in Agro Pontino
Alessia Rosa e Michela Bongiorno, Ecomusei come proposta educativa per i più piccoli
tra potenziale e strumenti di comunicazione
Rosangela Ungaro, I musei diffusi, le aree archeologiche monumentali e gli studenti-visitatori: una nuova comunità educante per la valorizzazione del territorio
Franca Zuccoli, MuDiB: il Museo diffuso Bicocca. Un museo in divenire che valorizza le interconnessioni
Maria das Graças da Silva, Maria Terezinha Resende Martins, Alzira Almeida de Araújo,
A pesca artesanal como patrimônio cultural e espaço de circulação de saberes
da ancestralidade: um “museu” aberto, Vigia-Brasil
Adriele de Fátima de Lima Barbosa, Rodrigo de Cássio da Silva, Maria das Graças da Silva, Educação museal e interculturalidade crítica na Amazônia brasileira: kits e jogos educativos experiência pedagógica do Museu Paraense Emílio Goeldi
Esperienze e Studi
Enrico Orsenigo, Relazione e letteratura: una esplorazione
Margherita Angelini, La Shoah insegnata: la Giornata della Memoria in Italia
Claudia Secci, Dal genere alla nonviolenza: spunti pedagogici negli sviluppi del pensiero di Judith Butler
Voci, echi & dialoghi
Gaia Colombo, Il cerchio. A cosa serve la scuola
Chicca Cosentino, Irene Mottareale, Raffaella Quattrocchi e Caterina Strafalaci, Un percorso immersivo per una nuova ecologia. Un anno di Radici
Cristina Breuza, bell hooks: insegnare il pensiero critico, aprirsi al possibile
Paolo Vittoria, Accordo Italia-Albania: la gestione dei migranti offende
il diritto internazionale. Dialogo con Giuseppe Cataldi
Cristiana Pezzetta, Memorie d’infanzia per una mitologia del minuscolo
Alessia Napolitano, Letteratura “per” chi? Un dibattito necessario
Bruno Tognolini, Corri, Pinocchio! La letteratura per l’infanzia forse è meglio che resti imprendibile