Numero 15 / 2024: I musei come spazi del sapere sensibile ed eco-logico

PDF

La Comunità di Ricerca, Editoriale

Primopiano / I musei come spazi del sapere sensibile ed eco-logico

Irene Culcasi, Maria D'Ambrosio, Mariateresa Muraca e Paolo Vittoria, Introduzione. Musei, comunità e ricerca pedagogica

Chiara Agagiù, Pratica artistica e soggettivazione pedagogica. Dal dramma ecologico 
della Xylella alla rigenerazione comunitaria di un uliveto nel Salento

Valentina Berardinetti e Giusi Antonia Toto, Il museo come spazio didattico-educativo. 
Dalla memoria del passato alla cura della casa comune

Alessia Iotti e Irene Culcasi, Il museo come processo di partecipazione: laboratori d’arte per una cultura diffusa e inclusiva

Michele Zedda, Potenzialità educative del museo naturalistico

Alessandra Landini, Una scuola come museo, patrimonio di tutti

João Gabriel Pinheiro Huffner, Maria Terezinha Resende Martins, Ecomuseu de Belém e o Turismo Comunitário enquanto Instrumentos Pedagógicos para a educação e salvaguarda patrimonial

Cláudia Vicari Zanatta, Lilian Amaral, Osvaldo (Vado) Vergara Borges, Ecomuseu Urbano: incursão existencial de um pensamento infinito em percurso

Emanuele Liotta, Gli ecomusei in Sicilia: approcci partecipativi e possibili paradigmi di risposta alle povertà educative

Chiara Di Carlo, Aree interne ed eco-musei. Una proposta di valorizzazione della Valle Siciliana attraverso la creazione di un ecomuseo digitale

Antonio Saccoccio, L’Ecomuseo tra sviluppo locale, cultura viva e coscientizzazione. Una sperimentazione del metodo maieutico in Agro Pontino

Alessia Rosa e Michela Bongiorno, Ecomusei come proposta educativa per i più piccoli 
tra potenziale e strumenti di comunicazione

Rosangela Ungaro, I musei diffusi, le aree archeologiche monumentali e gli studenti-visitatori: una nuova comunità educante per la valorizzazione del territorio

Franca Zuccoli, MuDiB: il Museo diffuso Bicocca. Un museo in divenire che valorizza le interconnessioni

Maria das Graças da Silva, Maria Terezinha Resende Martins, Alzira Almeida de Araújo,
A pesca artesanal como patrimônio cultural e espaço de circulação de saberes 
da ancestralidade: um “museu” aberto, Vigia-Brasil

Adriele de Fátima de Lima Barbosa, Rodrigo de Cássio da Silva, Maria das Graças da Silva, Educação museal e interculturalidade crítica na Amazônia brasileira: kits e jogos educativos experiência pedagógica do Museu Paraense Emílio Goeldi

Esperienze e Studi

Enrico Orsenigo, Relazione e letteratura: una esplorazione

Margherita Angelini, La Shoah insegnata: la Giornata della Memoria in Italia

Claudia Secci, Dal genere alla nonviolenza: spunti pedagogici negli sviluppi del pensiero di Judith Butler

Voci, echi & dialoghi

Gaia Colombo, Il cerchio. A cosa serve la scuola

Chicca Cosentino, Irene Mottareale, Raffaella Quattrocchi e Caterina Strafalaci, Un percorso immersivo per una nuova ecologia. Un anno di Radici 

Cristina Breuza, bell hooks: insegnare il pensiero critico, aprirsi al possibile

Paolo Vittoria, Accordo Italia-Albania: la gestione dei migranti offende 
il diritto internazionale. Dialogo con Giuseppe Cataldi

Cristiana Pezzetta, Memorie d’infanzia per una mitologia del minuscolo

Alessia Napolitano, Letteratura “per” chi? Un dibattito necessario

Bruno Tognolini, Corri, Pinocchio! La letteratura per l’infanzia forse è meglio che resti imprendibile