Numero 7 / 2020: La speranza non si archivia

SCARICA IL NUMERO IN PDF

La Comunità di Ricerca, Editoriale

La speranza non si archivia. Eredità, scenari e prospettive dell'educazione in America Latina 

Mariateresa Muraca, Conflitti e visioni educative dall’America Latina. Un’introduzione
Edgar J. Serrano, Il fattore speranza nel contesto di un continente in trasformazione
Francesco Bellacci, La politica educativa del governo cubano all’indomani della rivoluzione
Patrizia Lotti, Solidarietà orizzontale per lo sviluppo collettivo: l’Argentiva e l’Aprendizaje y Servicio Solidario
Maria Paola Rottino, Anna Zumbo, L’educazione popolare. Un’opportunità per Haiti
Cynthia Bustelo, Luca Decembrotto,
La Universidad e la comunidad en diálogo: la experiencia de una acción transformadora ed una cárcel de Argentina
Angelo Miramonti, The “Hero’s Journey” in the reintegration of adolescent former combatants. A pilot experience from Colombia
José Marin González, Paulo Freire: el método de la conscientización en la educación, para analizar y comprender el contexto actual de la globalización
Marlon Tomazella, Contemporary austerity in brazilian public education: the World Bank and High School reform
Corrado Consoli, Noemi Filosi, Erica Raimondi, Paulo Freire e le esperienze di resistenza urbana nel Brasile contemporaneo
Inny Accioly, Pandemia e barbárie. Contribuições freireanas para a luta popular no Brasil
Paolo Martins Celso Sánchez, Educaçao ambiental escolar: caminhos e cruzamentos rumo à educaçáo ambiental crítica
Beleni Saléte Grando, Jonathan Stroher, Neide da Silva Campos, Por que estudar a história e cultura indígena nas escolas? Contribuições da formação-açãointercultural do Coeduc em Mato Grosso
Reinaldo Matias Fleuri, Paulo Freire e ad cosmovisões dos povos originários
Jacques Gauthier, Shara Jane Costa Adad,
A sociopética como abordagem de pesquisa e ensino decolonial, contracolonial e libertadora

Esperienze e Studi

Valentina Camporeale, Un’educazione al lavoro e per il lavoro: l’eredità rousseiana in evoluzione
Marcella Di Franco, Libri e cultura nell’era digitale
Elisa Catapano,
Lasciar essere. Per un’idea di giustizia come riconoscimento infinito dell’altro

Blog

Gabriella Falcicchio, Una prof un po’... fascista
Paolo Fasce,
Riflessioni sul “concorso a preside”
Forum Reclutamento Dirigenti,
Come scegliere i futuri dirigenti scolastici?
Paolo Fasce,
Sul vanverismo pedagogico
Paolo Vittoria,
Quando la scuola crea ghetti: resoconto di una serie targata “La Bestia”
Mariateresa Muraca, Quattro ragioni per leggere “Una scuola per l’emancipazione” di Philippe Meirieu ai tempi della pandemia
Angelo Miramonti, Decirlo Bonito: tre incontri di amore, morte e poesia
Domenico Fiormonte, Il corpo malato della modernità: “Hind Swaraj” nella pandemia
Flaminia Brasini, Sistemi di regole come ambienti educativi
Renato Palma,
Democrazia Affettiva. Rubrica sulla relazione educatica