Numero 7 / 2020: La speranza non si archivia. Eredità, scenari e prospettive dell'educazione in America Latina | Hope never gets archived. Legacy, scenarios and perspectives of education in Latin America
La Comunità di Ricerca, Editoriale | Editorial
Primopiano | Featured
Mariateresa Muraca, Conflitti e visioni educative dall’America Latina. Un’introduzione | Conflicts and educational visions from Latin America. An introduction
Edgar J. Serrano, Il fattore speranza nel contesto di un continente in trasformazione | The Hope Factor in the Context of a Continent in Transformation
Francesco Bellacci, La politica educativa del governo cubano all’indomani della rivoluzione | The educational policy of the Cuban government in the aftermath of the revolution
Maria Paola Rottino, Anna Zumbo, L’educazione popolare. Un’opportunità per Haiti | Popular education. An opportunity for Haiti
Cynthia Bustelo, Luca Decembrotto, La Universidad e la comunidad en diálogo: la experiencia de una acción transformadora ed una cárcel de Argentina | The University and the community in dialogue: the experience of a transforming action in a prison in Argentina
Angelo Miramonti, The “Hero’s Journey” in the reintegration of adolescent former combatants. A pilot experience from Colombia
Marlon Tomazella, Contemporary austerity in brazilian public education: the World Bank and High School reform
Corrado Consoli, Noemi Filosi, Erica Raimondi, Paulo Freire e le esperienze di resistenza urbana nel Brasile contemporaneo | Paulo Freire and the experiences of urban resistance in contemporary Brazil
Paolo Martins Celso Sánchez, Educaçao ambiental escolar:caminhos e cruzamentos rumo à educaçáo ambiental crítica | School environmental education: paths and crossings towards critical environmental education
Beleni Saléte Grando, Jonathan Stroher, Neide da Silva Campos, Por que estudar a história e cultura indígena nas escolas? Contribuições da formação-açãointercultural do Coeduc em Mato Grosso | Why study indigenous history and culture at school? Contributions to intercultural training of Coeduc in Mato Grosso
Reinaldo Matias Fleuri, Paulo Freire e ad cosmovisões dos povos originários |Paulo Freire and the worldviews of the indigenous people
Jacques Gauthier, Shara Jane Costa Adad, A sociopética como abordagem de pesquisa e ensino decolonial, contracolonial e libertadora | A sociopetics as a research approach and decolonial, countercolonial and liberating teaching
Esperienze e studi | Experiences and Studies
Valentina Camporeale, Un’educazione al lavoro e per il lavoro: l’eredità rousseiana in evoluzione | An education to work and for work: the Rousseian legacy in evolution
Marcella Di Franco, Libri e cultura nell’era digitale | Books and culture in the digital age
Blog
Gabriella Falcicchio, Una prof un po’... fascista | A somewhat... fascist teacher
Paolo Fasce, Riflessioni sul “concorso a preside” | Reflections on the "principal competition"
Forum Reclutamento Dirigenti, Come scegliere i futuri dirigenti scolastici? | How to choose future school leaders?
Paolo Fasce, Sul vanverismo pedagogico | On pedagogical vanverism
Paolo Vittoria, Quando la scuola crea ghetti: resoconto di una serie targata “La Bestia” | When schools create ghettos: report of a series by “La Bestia”
Angelo Miramonti, Decirlo Bonito: tre incontri di amore, morte e poesia | Say it beautifully: three encounters with love, death and poetry
Domenico Fiormonte, Il corpo malato della modernità: “Hind Swaraj” nella pandemia | The sick body of modernity: “Hind Swaraj” in the pandemic
Flaminia Brasini, Sistemi di regole come ambienti educativi | Systems of rules as educational environments
Renato Palma, Democrazia Affettiva. Rubrica sulla relazione educativa | Affective Democracy. Column on the educational relationship