Numero 17 / 2024: Pratiche di scrittura e arti performative nella ricerca

PDF

Editoriale

Primopiano /  Pratiche di scrittura e arti performative nella ricerca

Maura Tripi, Tiziana Tarsia,  Finzioni. Pratiche di scrittura e arti performative per fare e raccontare la ricerca 

Manuela Muraglia e Milena Masseretti, Intrecci tra filosofia e scrittura per educare a pensare a scuola 

Mariagiovanna Italia, Mauro Maugeri eTiziana Tarsia, “Prove tecniche” di scrittura tra sociologia, teatro sociale e cinema documentario

Roberto Alessandrini, Didascalia e mentalità coloniale: la complessità divulgativa di un testo breve

Ignacio Gabriel San Martín Araya, Larissa Raiza Costa Carneiro, Maria Fernanda Monteiro Favacho e Mayara Feitosa Teodoro, Por uma antropologia da aproximação: o uso das fotografias e imagens em movimento como uma práxis antropológica revolucionária

Antonella Cuppari e Silvia Luraschi, Tana libera tutti! Trasformare le narrazioni intorno ai disturbi della nutrizione e alimentazione

Esperienze e Studi

Diogo Jorge de Melo, Gisele Nascimento Barroso, Marcos Henrique de Oliveira Zanotti Rosi, Ramon Augusto Teobaldo Alcantara e Jenifer Miranda Blanco, Educação Museal e experienciações afro-amazônicas com audiovisuais do Museu Surrupira (Belém, Brasil)

Monica Dati, “Per vivere da pari in questa società”: 150 ore, educazione linguistica e conquista della parola

Angela Arsena, Femminismo digitale e algoretica

Lara Balleri, Il nome proprio nell’autobiografia: esplorazioni tra identità umana e Intelligenza Artificiale

Christine Sidonie Ngo Bayiha, La pluridirezionalità educativa in un contesto interculturale. Il ruolo dell’educatore professionale nelle comunità per minori stranieri non accompagnati

Voci, echi & dialoghi

Maria Domenica Licata Caruso, Distrarsi da ciò che sappiamo

Maura Tripi, Esperienze e pratiche per l’apprendimento permanente

Francesca Adamo, Spazio per il corpo, tempo per la musica: la body percussion a scuola

Carlo Ridolfi, Cinema, scuola, educazione: tre film di quest’anno

Repertorio iconografico di “Educazione aperta”. Call permanente per immagini

La foto di copertina