Numero 9 / 2021: Aule a cielo aperto | Open-air classrooms

Immagine di Fabio Castenedoli

PDF

La Comunità di Ricerca, Editorialie | Editorial

Primopiano | Featured

Paola Nicolini, Fare scuola fuori dalla scuola: distanziamento fisico e vicinanza educativa | Schooling outside the school: physical distancing and educational closeness

Francesca Lepori, Bosco Caffarella, un progetto educativo ambientale tra natura, città e storia | An environmental educational project between nature, city and history

Monika Delmanowicz, Progett-azione in natura. Esperienze sul campo | Project-action in nature. Field experiences

Antonio Di Pietro, Didattica attiva all’aperto. Quattro itinerari a senso ludico | Active outdoor teaching. Four playful itineraries

Serena Olivieri, Oggi, nel bosco, c’era la nebbia. Stare nell’incertezza per cogliere la meraviglia | Today, in the woods, there was fog. Stand in uncertainty to grasp the wonder

Federica Di Luca, La scuola fuori dalla scuola. L’esperienza dell’Agrinido/Agri-Infanzia della Natura | The school outside the school. The experience of the Agrinido/Agri-Childhood of Nature

Giuseppe Campagnoli, Fare fuori la scuola. Verso l’educazione diffusa | Getting out of school. Towards widespread education

Esperienze e studi | Experiences and Studies

Angelo Miramonti, Bodies, Memory, Territories. A Testimonial Theatre Experience
with Colombian Afro-Descendant Women

Claudia Secci, Analfabetismo funzionale: definizioni e problematiche. Verso una prospettiva critica | Functional illiteracy: definitions and problems. Towards a critical perspective

Marco Magni, La “disciplina” filosofia: tra soggezione ed emancipazione | The "discipline" philosophy: between subjection and emancipation

Mariateresa Muraca, Antonio Vigilante, Per un Apprendimento Servizio Trasformativo | Towards Transformative Service Learning

Ledys Senit Zambrano Sánchez, Sandra Lorena Botina Narváez, Experiencia del proyecto Aula sociocultural para la integración de niños, adolescentes y familias provenientes de Venezuela en la ciudad de Cali (Colombia) | Experience of the Sociocultural Classroom project for the integration of children, adolescents and families from Venezuela in the city of Cali (Colombia)

Antonio Vigilante, Insegnare la filosofia o le filosofie? | Teaching philosophy or philosophies?

Blog

Alberto Contu, Marina Sacchetto e Oreste Borra per l’Assemblea di Cultura in Movimento, Pedagogia sociale, scuola e politica | Social pedagogy, school and politics

Mariateresa Muraca, Insegnare a trasgredire di bell hooks. Un libro per alimentare la passione per la formazione come esperienza trasformativa | Teaching to transgress by bell hooks. A book to nourish the passion for training as a transformative experience

Caterina Diotto, Laura Minguzzi, Mariateresa Muraca, Anna Maria Piussi, Chiara Zamboni, Dialogo a più voci su "Sentire e scrivere la natura" di Chiara Zamboni | Multi-voice dialogue on "Feeling and Writing Nature" by Chiara Zamboni

Filomena Taverniti, Indici Paritari, Innovare il canone dei saperi per una reciprocità dell’istruzione | Innovating the canon of knowledge for reciprocity of education

Democrazia Affettiva. Rubrica di Renato Palma, Parlare è pensare gentile | Speaking is thinking kindly