Numero 10 /2021: Paulo Freire. Radici e innesti | Paulo Freire. Roots and grafts

Immagine di Fabio Castenedoli

PDF

La Comunità di Ricerca, Editoriale | Editorial

Primopiano | Featured

Nicolò Valenzano, La storia, l’uomo e l’educazione. Antropologia filosofica e filosofia della storia in Paulo Freire | History, humanity and education. Philosophical anthropology and philosophy of history in Paulo Freire

Irene Culcasi, Un dialogo critico con Paulo Freire: l’eredità di un maestro senza ricetteA critical dialogue with Paulo Freire: the legacy of a master with no recipes

Mariateresa Muraca, Paulo Freire e il femminismo: convergenze e questioni aperte | Paulo Freire and feminism: convergences and open questions

Gisella Vismara, “Criticisms” of the pedagogy of the oppressed 

Ivanilde Apoluceno de Oliveira, Alfabetização de Paulo Freire: leitura crítica de mundo | Alfabetização in Paulo Freire: A critical reading of the world

Nicola Andrian, Edilane Carvalho Telesì, GloCal Service Learning e Educomunicazione. Sfide per un’educazione popolare, un dialogo interculturale e intersettoriale alla luce del pensiero di Paulo Freire | GloCal Service Learning and Educommunication. Challenges for popular education and intercultural and intersectoral dialogue in light of Paulo Freire’s Thought

Concetta Costanzo, Spettacolo forum “Scelta unica”: quando il teatro favorisce lo sviluppo di una coscienza critica | Spettacolo forum “The only option”: when theatre favours the development of critical conscience

Esperienze e studi | Experiences and Studies

Antinea Ambretti, Alessandro Bortolotti, Esperienze laboratoriali di studenti universitari di Bologna e Salerno | Laboratory experiences of university students in Bologna and Salerno

Angelo Miramonti, Monica Prato, Trans-Passing. Monologues from the Italian Lockdown. Gestalt Psychotherapy meets Testimonial Theatre

Mariateresa Muraca, Rosa Fiore, L’esperienza professionale degli educatori durante il primo lockdown. Riflessioni a partire dal contesto calabrese | The experience of educators during the first lockdown. Reflections from the Calabria’s context

Marta Genú Soares, Hudson Pablo de Oliveira Bezerra, Natália Evangelista do Espirito Santo Silva, José Pereira de Melo, Interculturalidade em práticas educativas étnico raciais | Interculturality in ethnic-racial educational practices

Blog

Cristina Breuza, In memoria di lei: bell hooks | In memory of her: bell hooks

Paolo Vittoria, Intervista con Laura Cappon. Il caso Zaki: scarcerazione di un detenuto di coscienza nel buco nero della giustizia egiziana | Interview with Laura Cappon. The Zaki case: release of a prisoner of conscience in the black hole of Egyptian justice

Angelo Miramonti, Thomas Sankara: il coccodrillo e il capitano | Thomas Sankara: the crocodile and the captain

Anna Maria Piussi, Allargare il cerchio | Widening the circle

Democrazia Affettiva. Rubrica di Renato Palma, Oltre le parole “insegnare”, “educare” | Beyond the words "teaching", "educating"