Numero 10 /2021: Paulo Freire. Radici e innesti | Paulo Freire. Roots and grafts
La Comunità di Ricerca, Editoriale | Editorial
Primopiano | Featured
Nicolò Valenzano, La storia, l’uomo e l’educazione.
Mariateresa Muraca, Paulo Freire e il femminismo: convergenze e questioni aperte | Paulo Freire and feminism: convergences and open questions
Gisella Vismara, “Criticisms” of the pedagogy of the oppressed
Ivanilde Apoluceno de Oliveira, Alfabetização de Paulo Freire: leitura crítica de mundo | Alfabetização in Paulo Freire: A critical reading of the world
Nicola Andrian, Edilane Carvalho Telesì, GloCal Service Learning e Educomunicazione. Sfide per un’educazione popolare, un dialogo interculturale e intersettoriale alla luce del pensiero di Paulo Freire | GloCal Service Learning and Educommunication. Challenges for popular education and intercultural and intersectoral dialogue in light of Paulo Freire’s Thought
Esperienze e studi | Experiences and Studies
Antinea Ambretti, Alessandro Bortolotti, Esperienze laboratoriali di studenti universitari di Bologna e Salerno | Laboratory experiences of university students in Bologna and Salerno
Angelo Miramonti, Monica Prato, Trans-Passing. Monologues from the Italian Lockdown. Gestalt Psychotherapy meets Testimonial Theatre
Mariateresa Muraca, Rosa Fiore, L’esperienza professionale degli educatori durante il primo lockdown. Riflessioni a partire dal contesto calabrese | The experience of educators during the first lockdown. Reflections from the Calabria’s context
Marta Genú Soares, Hudson Pablo de Oliveira Bezerra, Natália Evangelista do Espirito Santo Silva, José Pereira de Melo, Interculturalidade em práticas educativas étnico raciais | Interculturality in ethnic-racial educational practices
Blog
Cristina Breuza, In memoria di lei: bell hooks | In memory of her: bell hooks
Angelo Miramonti, Thomas Sankara: il coccodrillo e il capitano | Thomas Sankara: the crocodile and the captain
Anna Maria Piussi, Allargare il cerchio | Widening the circle
Democrazia Affettiva. Rubrica di Renato Palma, Oltre le parole “insegnare”, “educare” | Beyond the words "teaching", "educating"