Numero 8 / 2020: Il seme sotto le macerie. Educazione e conflitti armati | The seed under the rubble. Education and armed conflicts

PDF

La Comunità di Ricerca, Editoriale | Editorial

Primopiano | Featured

Angelo Miramonti, Mariateresa Muraca, Educazione e conflitti armati. Una sfida per la pedagogia critica | Education and armed conflicts. A challenge for critical pedagogy

Elena Bergonzini, Elena Monicelli, Dar voce al silenzio. L’esperienza dei campi di pace a Monte Sole | Giving voice to silence. The experience of the peace camps at Monte Sole

Mariateresa Muraca, Co-educarsi alla pace a Gorongosa (Mozambico). Riflessioni su un  percorso in atto | Co-education for peace in Gorongosa (Mozambique). Reflections on an ongoing journey

Spinella Dell’Avanzato, Francesco Ridolfi, L’approccio relazionale alla trasformazione dei conflitti. Il Metodo Rondine nel percorso formativo dei giovani della World House | The relational approach to conflict transformation. The Rondine Method in the training program for the World House youth

Angelo Miramonti, Stories of Wounds, Paths of Healing. Theatre of Witness with Victims of the Colombian Conflict

Esperienze e studi | Experiences and Studies

Cristian Cipriani, Edla Eggert, Educação, feminismo e desenvolvimento no Brasil nas perspectivas de Álvaro Vieira Pinto e Heleieth Saffioti | Education, feminism and development in Brazil from the perspectives of Álvaro Vieira Pinto and Heleieth Saffioti

Sergio Grossi, Educazione e carcere. Una proposta dal Brasile | Education and prison. A proposal from Brazil

Enrica Spada, Educare corpi pensanti. Per una pedagogia del corpo in movimento | Educating thinking bodies. For a pedagogy of the body in motion

Blog

Mariateresa Muraca, Lockdown e mondi educativi. Un percorso di formazione, riflessività e scrittura collettiva incentrato sull’analisi di congiuntura | Lockdown and educational worlds. A path of training, reflexivity and collective writing focused on the economic situation’s analysis

Laura Santinelli, Veronica Lazzari, Immergersi per esplorare. I servizi educativi extrascolastici del comune di Saprofano durante e dopo il lockdown | Dive to explore. The extracurricular educational services of the municipality of Saprofano during and after the lockdown

Tiziana Puzzovio, Anna Bellamacina, Carcere e covid. Un’opportunità da non sprecare | Prison and Covid. An opportunity not to be wasted

Katia Isacchi, Sara Fusco, Felicia Nicodim, Rossella Percossi, Lockdown e servizi socio-riabilitativi rivolti a persone con disabilità. Da bisogni di emergenza a bisogni di cambiamento | Lockdown and social-rehabilitative services for people with disabilities. From emergency needs to needs for change

Giulia Bruni, Alessandra Iovene, Scuola e covid-19: testimonianze, punti e spunti. Analisi di congiuntura del servizio educativo scolastico del territorio a confine tra le province di Roma e Viterbo durante l’emergenza sanitaria | School and Covid-19: testimonials, insights and ideas. Analysis of the situation of the school educational service in the area on the border between the provinces of Rome and Viterbo during the health emergency

Angelo Miramonti, Los ateos de moscù. Un cuento desde las montañas del Sur-Occidente colombiano | The Atheists from Moscow. A story from the mountains of the Colombian South-West

Marco Gulisano, “Semplicemente un fratello, disponibile a dialogare”. Intervista con Waldemar Boff | “Simply a brother, available to talk.” Interview with Waldemar Boff

Renato Palma, Democrazia Affettiva. Rubrica sulla relazione educativa | Affective Democracy. Column on the educational relationship