Numero 5 / 2019: Non dare la morte né col pensiero né con l'atto | Do not kill, either in thought or in deed. Politics and nonviolence in Aldo Capitini, Martin Luther King and don Tonino Bello
La Comunità di Ricerca, Editoriale | Editorial
Primopiano | Featured
G. Falcicchio, Introduzione | Introduction
D. Taurino, Presentazione | Editor's Presentation
S. Paronetto, La pace è un'arte che si impara. La pedagogia generativa di Tonino Bello | Peace is an art that can be learned. The generative pedagogy of Tonino Bello
C. Paradiso, L'idea politica in don Tonino Bello. Tra la Bibbia e Goethe | The political idea in Don Tonino Bello. Between the Bible and Goethe
C. Mattiello, Parola di Martin Luther King. Un viaggio storico-testuale per lettori e insegnanti | Word of Martin Luther King. A historical-textual journey for readers and teachers
Rev L. L. Johnson, Shaped by the courage of the others. A MLK's portrait
M. Rubboli, The Martin Luther King Jr. (1929-1968) 50th anniversary: The commodification of memory
G. Putignano, L'etica “divina” della persuasione attraverso la lettura di Aldo Capitini | The "divine" ethics of persuasion through the reading of Aldo Capitini
D. Taurino, Il compito dell'Europa. Sulle orme di Capitini... e oltre | The task of Europe. In the footsteps of Capitini... and beyond
Esperienze e studi | Experiences and Studies
M. G. De Oliveira Aquino, L'educazione delle popolazioni indigene in Brasile. Un'indagine storico-educativa alla luce della colonizzazione europea | The education of indigenous peoples in Brazil. An historical-educational investigation through European colonization perspective
A. Vigilante, Integrazione delle ermeneutiche. La filosofia interculturale di Dariush Shayegan | Integration of hermeneutics. Dariush Shayegan's Intercultural Philosophy
M. Kaymak, The village institutes as “school of life and work”
Blog
Comitato Organizzatore del Laboratorio Politico, Comprendere e rilanciare la politica dal basso. Il Laboratorio Politico della Rete nazionale Freire e Boal | Organizing Committee of the Political Laboratory, Understanding and relaunching politics from below. The Political laboratory of the Italian Freire and Boal Network
P. Fasce, Assicurare la continuità didattica nel sostegno in un caso particolare | Ensure educational continuity in the support of a particular case
G. Falcicchio, Pratiche informali di democrazia tra preadolescenti. Davvero i ragazzi e le ragazze non sanno rispettare le regole? | Informal practices of democracy among pre-adolescents. Do boys and girls really not know how to respect the rules?
A. Vigilante, Quale filosofia con i bambini? | What philosophy with children?
A. Vigilante, La scuola e il vuoto | School and emptiness
F. De Marca, Diritto ad abitare: il caso delle Vele di Scampia | Right to live: the case of Le Vele of Scampia
M. Tappa, Tra le righe. Rubrica di letteratura dell'infanzia | Between the lines. Children's literature column
R. Palma, Democrazia affettiva. Rubrica sulla relazione educativa | Affective Democracy. Column on the educational relationship