Numero 3 / 2018: Scampia e la pedagogia del fragile | Scampia and the pedagogy of the fragile

Disegno di Cristina Chiappinelli

PDF

La Comunità di Ricerca, Editoriale | Editorial

Primopiano | Featured

P. Vittoria, D. Cerullo, La pedagogia del fragile Scampia, specchio delle periferie del mondo | The pedagogy of the fragile. Scampia, a mirror of the peripheries of the world 

Esperienze e studi | Experiences and Studies

A. Vigilante, Un ponte etico tra le culture L'homaranismo di Lejzer Zamenhof | An ethical bridge between cultures The Homaranism of Lejzer Zamenhof 

S. Frontino, L'importante è essere umani. L'amore pedagogico in Janusz Korczak | The important is to be human. Pedagogical love in Janusz Korczak 

I. Iorio, M. Lamagna, C. Riccardo, A. Zaccaro, S. Parrello, Il progetto Matrioske. Un'esperienza di genitorialità comunitaria | The Matryoshka project. A community parenting experience 

C. Secci, Cinema, educazione e memoria storica | Cinema, education and historical memory 

F. Gambassi, Circoli ermeneutici. Ripensare l'insegnamento della letteratura nella scuola secondaria | Hermeneutic circles. Rethinking the teaching of literature in secondary school 

Blog

P. Fasce, Considerazioni sull'appello per la scuola pubblica | Considerations on the appeal for public school 

T. Gorini, Alla scoperta del Debate | Discovering the Debate 

C. Melli, Stare bene a scuola | Feeling good at school 

R. Palma, L'educazione gentile | Gentle education 

G. Falcicchio, Per educare alla felicità | To educate to happiness 

M. Tappa, Varcare il confine della comprensione | Crossing the border of understanding 

M. Tappa, Roby che sa volare | Roby who knows how to fly 

M. Tappa, Le stelle dentro la polvere | The stars in the dust 

M. Mundi, Ma Ferdinando no | But Ferdinando no