Numero 1 / 2017: Fuori registro. La scuola che cambia dal basso | Out of register. The school that changes from the bottom

Disegno di Cristina Chiappinelli

PDF

La Comunità di Ricerca, Editoriale | Editorial

Primopiano | Featured

A. Crippa, Presentazione | Presentation 

L. Mastrococco, Introduzione | Introduction

R. Rostagno, Manifesto per una rivoluzione della scuola | Manifesto for a school revolution

P. Mottana, Tutta un'altra educazione | A completely other education 

A. Vigilante, Costruire una scuola dialogica: la Maieutica Reciproca | Building a dialogic school: Reciprocal Maieutics

C. Moreno, La relazione educativa è pericolosa? |  Is the educational relationship dangerous? 

A. Hiribarren, Présentation du Collège Clisthène (Bordeaux) | Presentation of the Collège Clisthène (Bordeaux) 

E. Zecchi, Project Based Learning

M. Bianchini, V. Giovannini, Scuola-città Pestalozzi di Firenze. Un percorso di innovazione didattica e organizzativa: dalla scuola laboratorio alla wikischool |Pestalozzi City-School of Florence. A path of didactic and organizational innovation: from the laboratory school to the wiki-school 

A. Patti, Keep calm: è solo un FabLab | Keep calm: it’s just a FabLab

P.P. Traversari, Apprendere dall'esperienza. Campus di lavoro nell'Arcipelago Toscano | Learning from experience. Work campus in the Tuscan Archipelago 

E. Martinelli, Cambiare la scuola davvero si può: don Milani insegna ancora | Changing the School system is possible: don Milani is still teaching 

M. Ridolfi, Raccontar di Mario Lodi. Un maestro che insegna a costruire insieme | Talking about Mario Lodi. A master who teaches how to build together 

Esperienze e studi | Experiences and Studies

D. Buraschi, F. Amoraga Montesinos, N. Oldano, Dialogo e trasformazione nei processi partecipativi. L'esperienza dei laboratori dialogici nelle Isole Canarie |  Dialogue and transformation in participatory processes. The experience of dialogue workshops in the Canary Islands 

C. Secci, La scuola popolare: esperienza peculiare dell'educazione degli adulti in Italia. Significati storici e prospettive future | The popular school: A peculiar experience of adult education in Italy. Historical meanings and future perspectives 

F. Gambassi, Un futuro senza scuola? Proposte per salvarsi dalla descolarizzazione | A future without school? Some proposals to save us from de-schooling 

A. Saccoccio, Critica e superamento della valutazione quantitativa | Critique and overcoming of quantitative evaluation 

R. Palma, Dream Project. La democrazia affettiva entra nelle scuole | Dream Project. Affective democracy enters the schools 

E. Bottero, Costruire la scuola come spazio pubblico | Building the school as a public space 

G. Monaca, Bimbisvegli. Una scuola per piccoli che pensano in grande | Bimbisvegli. A school for little ones who think big 

Blog

F. Chiantese, Il teatro come artigianato delle relazioni | Theatre as a craft of relationships 

P. Fasce, L'errore di reazione: refrattari al pensiero scientifico | A reaction error: refractory to scientific thought 

P. Vittoria, Tutte le bugie su Cuba | All the lies about Cuba 

M. Parodi, Per un giuramento del docente | For a teacher's oath 

A. Vigilante, Marx o il Buddha? | Marx or the Buddha?

M. Mundi, Ti darò il sole. Un libro per costruire traballanti piramidi umane | I will give you the sun. A book to build rickety human pyramids