Educazione Democratica, numero 9 / 2015
Editoriale, di Paolo Fasce, Antonio Vigilante
Dossier / Oltre la medicalizzazione: tornare ad educare, a cura di Alain Goussot
Presentazione, di Alain Goussot
I rischi di medicalizzazione nella scuola. Paradigma clinicoterapeutico o pedagogico?, di Alain Goussot
La missione della scuola. Educare o diagnosticare?, di Augusta Moletto e Riziero Zucchi
Scuola e alunni BES: tra buone e cattive tentazioni, di Stefania Pinnelli
Senza camice. Insegnare dopo la medicalizzazione della scuola, di Emanuela Annaloro Il patto cognitivo formativo scuola-famiglia funzionale alla demedicalizzazione, di Raffaella De Rosa
Riflessioni di un’insegnate di sostegno nella scuola inclusiva, di Isabella Bennardi
Don Milani, Gramsci e i bisogni educativi speciali, di Antonio Vigilante
L’ottica transculturale nell’approccio sistemico-relazionale con la popolazione immigrata, di Elma Sukaj, Elisa Ercolani
Esperienze e studi
Ecce Puer. Una critica della pedagogia, di Tiziano Gorini
Formazione e politica nel teatro di Giorgio Gaber, di Alessio Pusceddu
Trascendersi. Etica ed educazione transpersonale nel buddhismo, di Antonio Vigilante Michelstaedter come educatore, di Gabriella Putignano
Note
Una riforma minimalista della scuola secondaria superiore, di Giulio Mario Palenzona
I compiti, perché?, di Maurizio Parodi
Recensioni
E. Di Martino, Homeschooling. L’educazione parentale in Italia; G. Germani, A scuola di felicità e decrescita: Alice Project; S. Viviani, L’intelligenza inattesa. Interiorità e meditazione a scuola; L. Romano, La pedagogia di Aldo Capitini e la democrazia. Orizzonti di formazione per l’uomo nuovo; R. Palma, La facile felicità. Crescere insieme in una democrazia affettiva (Antonio Vigilante)