Educazione Democratica, numero 7 / 2014
Editoriale
Dossier / L’educazione popolare nel segno della resistenza, a cura di Paolo Vittoria
Presentazione, di Paolo Vittoria
Escuela Viajera: dall’educazione popolare al buen vivir. Una proposta di cittadinanza attiva dalla periferia di Bogotà, di Cristiano Morsolin
José Martí: un’educazione epistemica nella «Nostra America», di Rodriggo Leopoldino Cavalcanti I
Simón Rodríguez, inventore dell’educazione popolare nella «Nostra America», di Walter Omar Kohan
Educazione popolare in Brasile: dagli anni sessanta al Movimento dei contadini senza terra (MST), di Roberto Leher e Paolo Vittoria
Una scuola che promuove legami e comunità solidali. Dialogo su educazione popolare e nuove sfide educative, di Cesare Moreno e Paolo Vittoria
I maestri di strada e le lucciole. Resistenza e disubbidienza, di Salvatore Pirozzi
Bisogni educativi speciali?, di Emanuela Paoli Costi, Mimma Visone, Edoardo Martinelli del Centro Ricerca e Formazione don Lorenzo Milani e Scuola di Barbiana
Pedagogia del dialogo: riflessioni e narrazioni, di Alessandra Romano, Elisabetta Grieco, Fabio Bifulco, Ilaria Iorio, Marianna Capo
Esperienze e studi
Non diventare adulti senza restare infantili. Note sulla pedagogia di Adorno, di Marco Maurizi
Il service learning: come integrare apprendimento ed impegno sociale, di Antonio Vigilante
Presenza del pensiero di Dewey nell’educazione brasiliana, di Maria Judith Sucupira da Costa Lins
La cittadinanza affettiva e il diritto di avere preferenze, di Renato Palma
La pedagogia nell’antipedagogia milleriana ed il confronto con Illich e Codello, di Silvia Belingheri
Note
Dai fatti di Lampedusa alla definizione di un’esigenza. Lo strumento della mediazione al servizio delle politiche pubbliche per la gestione dei flussi migratori, di Gian Piero Turchi, Michele Romanelli Alexia Vendramini
Costanzo Preve e l’educazione filosofica, di Piotr Zygulski
Recensioni
R. Mantegazza, Lettera a uno studente; P. Mottana, Piccolo manuale di controeducazione; D. Demetrio, La religiosità della terra. Una fede civile per la cura del mondo (A. Vigilante)