Educazione Democratica, numero 5 / 2013
Editoriale, di Paolo Fasce, Antonio Vigilante
Dewey: educazione e bene comune
Presentazione, di Alain Goussot
Dewey oggi: la pedagogia impossibile e l’utopia dell’educazione democratica, di Alain Goussot
Dal metodo scientifico a una fede comune: conoscenza, educazione e politica in John Dewey, di Luciana Bellatalla
Il "naturalismo umanistico" di John Dewey, di Rosa M. Calcaterra
Riflessi dell’attivismo pedagogico di John Dewey nella Philosophy for Children (Mattew Lipman): una possibile educazione alla cittadinanza, di Pompeo Fabio Mancini Laboratorio pedagogico su John Dewey
Esperienze e studi
Il nascente invisibile: editoria per bambini e industrializzazione della nascita, di Gabriella Falcicchio
Il coraggio pedagogico di Lev Vigotskij, di Alain Goussot
La bellezza oltre la mente. Krishnamurti e l’educazione, di Antonio Vigilante
Ritorno a Jumboland. Prove pratiche di democrazia affettiva, di Teresa Bellucci, Renato Palma
Lo studio della storia locale tra gioco e laboratorio: progettazione e realizzazione di un percorso formativo, di Alfonso Rainone
Note
Un cammino vivo, di Enrico Peyretti
Gianfranco Zavalloni, maestro, di Antonio Vigilante
Per una nuova cosmovisione oltre il mito del mercato. Appunti sul convegno "L’Economista Mistico", di Gianni Vacchelli
Recensioni
R. Tagore, La saggezza del pappagallo; Federica D., Prof il nostro tempo è adesso. Cara Mastrocola, riprenditi; G. Visitilli, E la felicità, prof?; R. Maragliano, Immobile scuola. Alcune osservazioni per una discussione (A. Vigilante)