Educazione Democratica, numero 4 / 2012
Editoriale, di Paolo Fasce e Antonio Vigilante
Essere rom in Italia e in Europa
Presentazione, di Dimitris Argiropoulos
Creating exclusion through integration strategies: gypsy policies in Western Europe, di Harlan Koff
The situation of Rae (Roma, Ashkali, Egyptians) today in Kosovo, di Paul Polansky Aspects concerning the social and educational integration of the Roma children in Romania, di Daniel Mara, Sorina Corman
Education of the Roma/Gypsy Children in Romania, di Alina Georgeta Mag
Multiculturalism: a possible way to integration in the educational process of children and young Roma people, di Carmen Maria Chişiu
Education and social inclusion of Roma minority in Romania, di Gabriela Gruber
Rom, informazione e politica nell’Italia della crisi, di Antonio Vigilante
Gli sgomberi del Comune di Roma e i minori rom, di Associazione 21 luglio
I bambini rom e la scuola a Roma, di Associazione 21 luglio
I Rom nella rete internet, di Fabrizio Casavola
I rom a Reggio Calabria, di Antonella Cammarota e Tiziana Tarsia
Percorsi di romnì, di Angela Bagnato
Minoranza romanì e attività lavorative, di Dimitris Argiropoulos
Esperienze e studi
Il discorso aziendale come creazione di realtà, di Marianne Viglione
L’approccio transculturale in educazione, di Alain Goussot
L’educazione come un sogno: le aspettative di successo in una scuola pubblica brasiliana, di William Soares dos Santos
Note
Jean-Jacques Rousseau e l’elogio dell’umanità ferita, di Alain Goussot
Recensioni
L. Muraro, Dio è violent; A. Corradi, Non so se don Lorenzo; M. Parodi, Basta compiti! Non è così che si impara (A. Vigilante); A. M. Piussi, R. Arnaus (a cura di), Università fertile. Una scommessa politica; M. Boschini, La mia scuola a impatto zero. Ricette virtuose per tagliare la bolletta energetica e moltiplicare l’educazione ambientale (G. Falcicchio), R. Alves, Educação dos sentidos (Reuber Gerbassi Scofano)