Educazione Democratica, numero 3 / 2012

Scarica il numero in pdf

Editoriale, di Paolo Fasce e Antonio Vigilante

Educare e lottare con Paulo Freire

Presentazione, di Paolo Vittoria
Dalla pedagogia degli oppressi al teatro dell’oppresso. Da Freire a Boal, di Alessandro Tolomelli
Non siamo ingenui nella coscienza e nella pratica! Educazione, scuola e Teatro dell’Oppresso (TdO), di Roberto Mazzini
Paulo Freire e la psicologia della liberazione di Frantz Fanon, di Alain Goussot
Rorty, Paulo Freire e Rubem Alves: convergenze nell’educazione, di Reuber Gerbassi Scofano
La Metodologia Pedagogia dei Genitori e la Pedagogia degli oppressi di Paulo Freire, di Augusta Moletto e Riziero Zucchi
Facendo imparo. Una pedagogia che entra dai piedi e dalle mani. Alcune esperienze di applicazione del Metodo Pedagogico di Paulo Freire, di Simone Deflorian
Conoscere insieme, camminando insieme. Un circolo di dialogo su un’esperienza di educazione popolare e la lettura di Educação e Mudança di Paulo Freire, di Alessandra Chumasero, Fernando Felipe Duarte, José Luiz Santos, Larissa Queiroz, Roseni Maria do Nascimento Bento
Esperienze della Rete Freire
La pedagogia come progetto di inclusione sociale: un approccio freiriano, di Daniel Mara e Elena-Lucia Mara
Adult Education and Social Movements: perspectives from Freire and beyond, di Peter Mayo e Leona English
Queering Zionism: a liberating educational process, di Tal Dor

Esperienze e studi

Jacques Lacan l’enigmatico: un insegnamento a guardare oltre, di Alain Goussot Diagnosticare o educare? Occorre scegliere Tra "gestione delle differenze" e pedagogia del soggetto..., di Philippe Meirieu
Il linguaggio degli insegnanti. Dizionarietto essenziale, di Valeria Palazzolo
In visita alla scuola Kiskanu, di Adolfo Contini
Educazione e violenza in Alice Miller, di Antonio Vigilante

Note

Valutare o bocciare?, di Alain Goussot
Il mercato delle esperienze. Incontri sperimentali per la presa di coscienza collettiva delle problematiche, e delle possibili soluzioni, dei Quartieri Settecenteschi di Foggia, attraverso la maieutica reciproca, di Vincenzo Valerio Ventura
Quando i bambini debuttano in filosofia, di Agnese Pignataro
La conferenza Idec@Eudec 2011

Recensioni

A. De Vita, La creazione sociale. Relazioni e contesti per educare (P. Mayo); F. Codello - I. Stella, Liberi di imparare. Le esperienze di scuola non autoritaria in Italia e all’estero raccontate dai protagonisti; J. Domènech Francesch, Elogio dell’educazione lenta (A. Vigilante); A. Bortolotti, E se poi prende il vizio? Pregiudizi culturali e bisogni irrinunciabili dei nostri bambini (G. Falcicchio)