Educazione Democratica. Numero 10 / 2015
Editoriale, di Paolo Fasce e Antonio Vigilante
Dossier / Educare gli adulti: resistenza o adattamento? a cura di Claudia Secci
Presentazione, di Claudia Secci
Note sui presupposti ontologici ed antropologici di un’educazione-formazione degli adulti tra vita, esistenza, tempo e cura, di Rita Fadda
Educazione o formazione culturale degli adulti? Quali sfide nell’era del capitalismo pulsionale e della globalizzazione?, di Alain Goussot
Apprendendo con adulti: il ruolo della pratica nella formazione degli adulti, di Peter Mayo
Educazione degli adulti e vis democratica: riflessioni critico-progettuali a partire da E. C. Lindeman, di Elena Marescotti
Cittadinanza partecipata e interculturalità: una riflessione sulla formazione della coscienza democratica, di Carla Podda
Educare alla pace nella guerra. Il conflitto israelo-palestinese, di Claudia Secci
Esperienze e studi
Scuola, giustizia sociale, democrazia: Henry A. Giroux e il movimento della Critical Pedagogy negli Stati Uniti, di Luisella Tizzi
Veneratio Vitae. Etica e metafisica in Albert Schweitzer, di Antonio Vigilante
Perché ricordare le Dieci Tesi, di Marianne Viglione
Note
Dalla riforma Berlinguer alla "Buona Scuola" di Matteo Renzi: la progressiva costruzione della scuola-azienda e le illusioni tradite dei docenti italiani, di Lorenza Boninu
Recensioni
E. Morin, Insegnare a vivere; A. Motta (a cura di), Il filo dell’enigma. Omaggio a Guido Ceronetti; R. Caso, Bambini in ospedale. Per una pedagogia della cura; Aa. Vv., Non fate i bravi. Educare e normalizzare in Italia oggi, a cura di Claudia Boscolo; Aa. Vv.,Teste e colli. Cronache dell’istruzione ai tempi della buona scuola (Antonio Vigilante)