Numero 14/2023: Saperi, pratiche e ricerca partecipata/2 | Knowledges, practices and participatory research/2

PDF

 

La Comunità di Ricerca, Editoriale. Ancora su partecipazione e ricerca | Editorial. More on participation and research.

Primopiano | Featured

Gabriella Aleandri, Chiara Fiorentini, Le research skills nella formazione universitaria in ambito pedagogico-educativo per promuovere l’educazione permanente | Research skills in university training in the pedagogical-educational field to promote lifelong learning 

Nicola Andrian, Edmerson dos Santos Reis, Perpassando fronteiras entre internacionalização, extensão e aprendizagem solidária | Crossing boundaries between internationalization, extension and supportive learning 

Alessio Moriconi, Connessione tra competenze professionali per una didattica innovativaNetwork of professional skills in favor of an Innovative Teaching 

Ada Manfreda, Il quartiere di San Lorenzo e le tracce della Montessori | San Lorenzo District and Montessori’s traces  

Adriana Ferruccio, Fabiola Ursino, Il valore della ricerca partecipata nel lavoro sociale: 
l’esperienza dei tavoli di co-didattica | The value of participatory research in social work: the experience of co-learning tables

Esperienze e studi | Experiences and Studies

Elena Marescotti, Come la vita stessa: perché il workshop è la via didattica privilegiata (ma non esclusiva) per l’educazione degli adulti | Like life itself: why the workshop is the preferred (but not exclusive) educational way for adult education

Voci, echi & dialoghi | Voices, Echoes & Dialogues

Lia Tagliacozzo, Appunti per una possibile didattica della Shoah. Una testimonianza e alcune riflessioni | Notes for possible didactics of the Shoah. A testimony and some reflections

Cristina Breuza, bell hooks in Italia: alcune considerazioni sulla sua pedagogia critica | bell hooks in Italy: some considerations on his critical pedagogy

Antonio Vigilante, Perché abbiamo ancora bisogno di don Lorenzo Milani | Why we still need Don Lorenzo Milani

Paolo Vittoria, È questa l’università che meritiamo? Dialogo con Marco Damilano su educazione e opinione pubblica | Is this the university we deserve? Dialogue with Marco Damilano on education and public opinion

Cristina Bellemo, Letteratura per l’infanzia è letteratura | Children's literature is literature

Giovanna Zoboli, L'ospite sgradita | The unwelcome guest

Susanna Mattiangeli, Aprire le gabbie: i libri a scuola | Opening the cages: books at school

Nadia Terranova, La silvestre libertà del margine | The sylvan freedom of the margin

Gaia Colombo, Camuffare le navi. Libri, bambini e spazi galleggianti | Camouflaging ships. Books, children and floating spaces

Antonella Capetti, Sul crinale, ovvero il difficile equilibrio tra letteratura e educazione | On the ridge, the difficult balance between literature and education