Maria Teresa Muraca

 

Da 15 anni l’educazione delle/degli adulti e delle/degli adolescenti in contesti extrascolastici è al centro dei miei percorsi professionali, di ricerca e di impegno socio-culturale. Lungo questa traiettoria, l’America Latina è stata una fonte di ispirazione sia sul piano teorico sia sul piano delle pratiche educative. Nel 2006 ho svolto una prima esperienza di ricerca in Guatemala in collaborazione con il Movimento dei Giovani di Strada (Mojoca), presso la Casa 8 de Marzo, che accoglie giovani donne in un processo di uscita dalla strada. Da allora mi sono interessata con sempre maggiore entusiasmo alle pratiche politico-pedagogiche dei movimenti sociali. Dunque mi sono recata in Brasile, dapprima nel 2009 per una breve esperienza con l’ONG Centro di Educazione e Evangelizzazione Popolare (CEDEP) attiva della periferia di Florianopolis; successivamente per un periodo più lungo, dal 2012 al 2014, per la realizzazione della mia ricerca di dottorato insieme al Movimento di Donne Contadine. Nel 2015 ho conseguito il dottorato di ricerca in Scienze dell’Educazione e della Formazione Continua presso l’Università di Verona, in cotutela con l’Universidade Federal di Santa Catarina (Brasile). Quindi ho voluto sperimentarmi nella reinvenzione dei pensieri e delle pratiche incontrate in America Latina, creando delle connessioni con altri contesti. In Mozambico sono impegnata come formatrice esperta in trasformazione nonviolenta dei conflitti per la Scuola di Pace di Monte Sole nell’ambito del progetto “Resilienza a Gorongosa: intervento integrato e partecipato per una pace duratura nella Sierra di Gorongosa (Mozambico)” coordinato dall’ong Centro di Cooperazione e Sviluppo. In Italia ho preso parte alla ricerca-azione-partecipata “Connessioni. Costruzione di un dispositivo multisituato di accoglienza, accompagnamento e cura rivolto ai richiedenti asilo”, in collaborazione tra l’Università di Verona e l’associazione Centro Astalli di Trento. Ho realizzato esperienze didattiche e ho partecipato alla conduzione di percorsi di formazione al tirocinio presso l’Università di Verona. Inoltre sono docente di Storia dell’Educazione presso l’Istituto Universitario Giorgio Pratesi. La partecipazione a gruppi di impegno e ricerca quali la comunità filosofica femminile Diotima, il Centro Paulo Freire di Padova, la Rete Nazionale Freire-Boal, la rete Amistrada, la rete internazionale e interistituzionale Mover, il Centro Studi Differenza Sessuale Educazione Formazione (CESDEF) mi permette di avere un costante e fertile confronto sui temi che orientano la mia ricerca: in particolare, l’educazione popolare, il pensiero decoloniale, le teorie e le pratiche femministe.

 

Email: mariateresa85muraca@gmail.com

 

Pubblicazioni

 

Capitoli di libro

 

Muraca, M. (2017). Agroecologia e relação com a “outra”: as implicações decoloniais das práticas agroecológicas do Movimento de Mulheres Camponesas em Santa Catarina (Brasil). In A. Surian, S. Tedeschi (a cura di). Pensamiento social italiano sobre América Latina. Buenos Aires: CLACSO, 227-248;

Muraca, M. (2017). Decoloniale: proposte politico-pedagogiche. In M. Fiorucci, F. Pinto Minerva, A. Portera (a cura di), Gli alfabeti dell’intercultura, Pisa: ETS, 199-208.

Cima, R. Muraca, M. (2016). Quale intercultura? Sguardi e contributi dall’America Latina e dall’Africa Sub-Sahariana. In A. Portera e P. Dusi, Neoliberalismo, educazione e competenze interculturali, Milano: Francoangeli, 67-75.

Alga, L, Muraca, M. (2016). Esperienze di etnografia postesotica: pratiche di spostamento motivato e restituzione. In V. Porcellana (a cura di), Processi partecipativi e etnografia collaborativa nelle Alpi e altrove, Alessandria: edizioni dell’Orso, 133-148.

Muraca, M. (2015). Pesquisar-se em comunhão: Reflexões político-metodológicas sobre uma etnografia colaborativa junto ao Movimento de Mulheres Camponesas em Santa Catarina. In F. Brayner, Educação popular. Novas abordagens, novos combates, novas perspectivas. Volume 2, Recife: casa editrice dell’Universidade Federal de Pernambuco (UFPE), 87-106.

Fleuri R. M. e Muraca M. (2013). Um enfoque feminista da perspectiva político-pedagógica freiriana. In M. T. Esteban e D. Streck (a cura di), Educação Popular: Lugares de resistência e criatividade, Petrópolis: Vozes, 96-109.

 

Articoli

 

Muraca, M. (in corso di pubblicazione). Sem educação crítica não há movimentos sociais. Quatro perspectivas sobre uma relação complexa. Rizoma freiriano.

Muraca, M. (in corso di pubblicazione). Come un seme nella terra. La mistica del Movimento di Donne Contadine (Brasile). Per amore del mondo.

Muraca, M. (in corso di pubblicazione). L’agroecologia nel Movimento di Donne Contadine del Brasile. Saperi, esperienze e pratiche che tutelano la vita. Azione nonviolenta.

Muraca, M., Luciano, F., Giovanni, L., Mazzer, F., Anaclerio, G. (in corso di pubblicazione). Pratiche di costruzione condivisa del sapere nel Centro Freire di Padova. Un esercizio autoetnografico. Educazione Aperta.

Muraca, M. (2018). Cabe à mulher mostrar que tem outro caminho. Lotta per l’agroecologia e costruzione della soggettività femminista nel Movimento de Mulheres Camponesas a Santa Catarina. Visioni Latinoamericane, n. 18, 400-412.

Muraca, M. (2018). É a partir dessa sementinha que nós vamos avançando. As práticas agroecológicas do Movimento de Mulheres Camponesas em Santa Catarina (MMC/SC). Revista Internacional Interdisciplinar Interthesis, v. 15, n. 1, 75-91.

Muraca, M. (2017). Generare sapere dalla differenza coloniale. Orizzonti pedagogici decoloniali. Civitas educationis. Education, politics and culture, v.6, n.1, 133-150 (rivista pedagogica di fascia A).

Muraca, M. (2017). Soggettività in lotta. Impegno, conflitti e trasformazioni nelle pratiche politico-pedagogiche del Movimento de Mulheres Camponesas. Ricerche di pedagogia e didattica, v.12, n. 2,143-161 (rivista pedagogica di fascia A).

Cima, R., Muraca, M., Alga, M. L., Varvarica, S. (2017). TrasFormAzione nel sistema di accoglienza dei richiedenti asilo: fenomenologia di una ricerca partecipata. In Ghirotto, Luca, Formare alla Ricerca Empirica in Educazione. Atti del Convegno Nazionale del Gruppo di Lavoro SIPED, Teorie e Metodi della Ricerca in Educazione. Bologna: Dipartimento di Scienze per la Qualità della Vita, Alma Mater Studiorum – Università di Bologna, 26-35.

Muraca, M. e Cima, R. (2015). A radicalidade transformadora da diferença. Uma leitura situada de alguns textos do feminismo italiano. Revista Internacional Interdisciplinar Interthesis, v. 12, n. 2, dic., 246-261.

Muraca, M. (2014). Agroecologia e relazione con l’altra. Appunti di un’etnografia collaborativa con il Movimento di Donne Contadine in Santa Catarina (Br). Dadarivista, n.2, 123-150 (rivista antropologica di fascia A).

Muraca, M., Cima, R. e Alga, L. (2014). Anatomia dos olhares na pesquisa científica. Em aberto, v. 27, n.91, 111-122.

Muraca, M. (2013). Construindo uma metodologia da pesquisa popular e feminista junto ao MMC/SC. Revista Grifos, v. 22, n. 34/35, 177-194.

Muraca M., Centro di Documentazione Paulo Freire, Un sogno in cammino. L’esperienza del Centro di Documentazione Paulo Freire di Padova. www.pedagogia.it.

Muraca M. e Munarini C. (2012). Educação do campo. Reinventare la scuola, trasformare la realtà. Pedagogika, Rivista di educazione, formazione e cultura, n. 3, Lug/Sett, 18-23.

Muraca M. (2012). Prospettive freiriane di educazione alla cittadinanza attiva. Educazione interculturale, v. 10, n. 2, mag, 235-255.

AA VV (2009). Lettera ad un Ministro della Pubblica Istruzione. Sette critiche, pedagogicamente fondate, alla riforma della Scuola Primaria (Legge 169/2008). Ricerche di Pedagogia e Didattica, v. 4, n. 2, 1-75.

Muraca, M. (2009). Latitudini ovunque e con ogni mezzo. Ragazze di strada in Guatemala, Poliscritture, n.5, feb, 35-39.