Educazione Democratica, numero 7, gennaio 2014

 
P. Fasce, A. Vigilante, Editoriale

Dossier / L’educazione popolare nel segno della resistenza, a cura di Paolo Vittoria

P. Vittoria, Presentazione
C. Morsolin, Escuela Viajera: dall’educazione popolare al buen vivir. Una proposta di cittadinanza attiva dalla periferia di Bogotà
R. Leopoldino Cavalcanti I, José Martí: un’educazione epistemica nella «Nostra America»
W. O. Kohan, Simón Rodríguez, inventore dell’educazione popolare nella «Nostra America»
R. Leher, P. Vittoria, Educazione popolare in Brasile: dagli anni sessanta al Movimento dei contadini senza terra (MST)
C. Moreno, P. Vittoria, Una scuola che promuove legami e comunità solidali. Dialogo su educazione popolare e nuove sfide educative
S. Pirozzi, I maestri di strada e le lucciole. Resistenza e disubbidienza
E. Paoli Costi, M. Visone, E. Martinelli del Centro Ricerca e Formazione don Lorenzo Milani e Scuola di Barbiana, Bisogni educativi speciali?
A. Romano, E. Grieco, F. Bifulco, I. Iorio, M. Capo, Pedagogia del dialogo: riflessioni e narrazioni

Esperienze e studi

M. Maurizi, Non diventare adulti senza restare infantili. Note sulla pedagogia di Adorno
A. Vigilante, Il service learning: come integrare apprendimento ed impegno sociale
M. J. S. da Costa Lins, Presenza del pensiero di Dewey nell’educazione brasiliana
R. Palma, La cittadinanza affettiva e il diritto di avere preferenze
S. Belingheri, La pedagogia nell’antipedagogia milleriana ed il confronto con Illich e Codello

Note

G. P. Turchi, M. Romanelli, A. Vendramini, Dai fatti di Lampedusa alla definizione di un’esigenza. Lo strumento della mediazione al servizio delle politiche pubbliche per la gestione dei flussi migratori
P. Zygulski, Costanzo Preve e l’educazione filosofica

Recensioni

R. Mantegazza, Lettera a uno studente
P. Mottana, Piccolo manuale di controeducazione
D. Demetrio, La religiosità della terra. Una fede civile per la cura del mondo

Download (PDF, 1.56MB)