Educazione Democratica, Numero 5, gennaio 2013

 
P. Fasce, A. Vigilante, Editoriale

Dewey: educazione e bene comune, a cura di Alain Goussot

A. Goussot, Presentazione
A. Goussot, Dewey oggi: la pedagogia impossibile e l’utopia dell’educazione democratica
L. Bellatalla, Dal metodo scientifico a una fede comune: conoscenza, educazione e politica in John Dewey
R. M. Calcaterra, Il «naturalismo umanistico» di John Dewey
P. F. Mancini, Riflessi dell’attivismo pedagogico di John Dewey nella Philosophy for children (Matthew Lipman): una possibile educazione alla cittadinanza
Laboratorio pedagogico su John Dewey

Esperienze e studi

G. Falcicchio, Il nascente invisibile: editoria per bambini e industrializzazione della nascita
A. Goussot, Il coraggio pedagogico di Lev Vygotskij
A. Vigilante, La bellezza oltre la mente. Krishnamurti e l’educazione
T. Bellucci, R. Palma, Ritorno a Jumboland. Prove tecniche di democrazia affettiva
A. Rainone, Lo studio della storia locale tra gioco e laboratorio: progettazione e realizzazione di un percorso formativo

Note

E. Peyretti, Un cammino vivo
A. Vigilante, Gianfranco Zavalloni, maestro
G. Vacchelli, Per una nuova cosmovisione oltre il mito del mercato. Appunti dal convegno «L’Economista Mistico»

Recensioni

R. Tagore, La saggezza del pappagallo
Federica D., Prof, il nostro tempo è adesso
G. Visitilli, E la felicità, prof?
R. Maragliano, Immobile scuola

Download (PDF, 1.14MB)