Educazione Democratica, Numero 4, Giugno 2012

P. Fasce, A. Vigilante, Editoriale

Essere rom in Italia e in Europa, a cura di Dimitris Argiropoulos

D. ArgiropoulosPresentazione
H. Koff, Creating exclusion through integration strategies: Gypsy policies in Western Europe
P. Polansky, The situation of Rae (Roma, Ashkali, Egyptians) today in Kosovo
D. Mara, S. Corman, Aspects concerning the social and educational integration of the Roma children in Romania
A. G. Mag, Education of the Roma/Gypsy children in Romania
C. M. Chişiu, Multiculturalism: a possible way to integration in the educational process of children and young Roma people
G. Gruber, Education and social inclusion of Roma minority in Romania
A. Vigilante, Rom, informazione e politica nell’Italia della crisi
Associazione 21 luglio, Gli sgomberi del Comune di Roma e i minori rom
Associazione 21 luglio, I bambini rom e la scuola a Roma
F. Casavola, I Rom nella rete internet
A. Cammarota, T. Tarsia, I Rom a Reggio Calabria
A. Bagnato, Percorsi di romnì
D. Argiropoulos, Minoranza romanì e attività lavorative

Esperienze e studi

M. Viglione, Il discorso aziendale come creazione di realtà
A. Goussot, L’approccio transculturale in educazione
W. Soares dos Santos, L’educazione come un sogno: le aspettative di successo in una scuola pubblica brasiliana

Note

A. Goussot, Jean-Jacques Rousseau e l’elogio dell’umanità ferita

Recensioni

L. Muraro, Dio è violent
A. Corradi, Non so se don Lorenzo
M. Parodi, Basta compiti
A. M. Piussi, R. Arnaus (a cura di), Università fertile. Una scommessa politica
M. Boschini, La mia scuola a impatto zero
R. Alves, Educação dos sentidos

Download (PDF, 1.29MB)